Week end strano questo. Un po' abituati alla folla di amici/conoscenti di cui ci siam circondati nelle italiche vacanze, la solitudine svizzera risulta eccessiva (per carità, a me a volte piace pure, ma qui spesso è davvero troppa!), un po' il tempo di domenica ha guastato i nostri programmi (volevam far una gita in bici e andare a raccogliere i fiori tagliandoceli direttamente nel campo, ma piovicchiava e c'era questa afa persistente e questo cielo plumbeo davvero tristanzuolo), un po' anche la gita del sabato è stata carina, ma ci aspettavam di più, un po' abbiam mille pensieri, ansie e cose da organizzare...Vabbè, ce la faremo, forse.
Da notare il mio abbigliamento tecnico assolutamente ad hoc per gita in montagna, non potete immaginare gli sguardi tra il divertito e l'inorridito degli Svizzeri, superequipaggiati con abbigliamento tecnico manco dovessero scalare il Matterhorn (altrimenti conosciuto come il Cervino)...
Vabbè, menomale che è oggi è tornato il sole, il cielo è blu, tanto che abbiamo pranzato sul terrazzino, e io dopo aver scaricato Leopard al nido ho trovato ad aspettarmi nella cassetta delle lettere un bel pacco di Amazon!
Vabbè, menomale che è oggi è tornato il sole, il cielo è blu, tanto che abbiamo pranzato sul terrazzino, e io dopo aver scaricato Leopard al nido ho trovato ad aspettarmi nella cassetta delle lettere un bel pacco di Amazon!
Leo mangia: hamburger di seitan e spinaci, pomodorini gialli e rossi, tortino di patate, fagiolini e carote. La mamma mangia: insalata mista e tortino di patate, fagiolini e carote. |
Venendo agli scones, visto che mi è stata chiesta la ricetta:
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 50 g di zucchero (più un po' da metter sopra agli scones)
- un pizzico di sale
- 80 g di burro
- 2 uova
- 5 cucchiai da tavola di latte
- olio per unger la placca del forno (o cartaforno)
- un bicchiere di 5 cm di diametro (io ne ho usato uno più piccino e mi son venuti versione mignon!)
Preparazione:
- In una grossa ciotola mescolate farina, lievito, sale e zucchero
- aggiungete il burro a pezzetti e impastate con le dita. Otterrete un composto sabbioso.
- Mescolate energicamente in un'altra scodella un uovo intero, un tuorlo (tenete da parte l'albume) e il latte.
- Incorporate questo liquido all'impasto fino a ottenere una pasta liscia
- Infarinate il tavolo e stendete la pasta a uno spessore di 2cm
- Con il bicchiere ricavate dei dischi di pasta di 5 cm di diametro
- Metti gli scones sulla placca del forno ricoperta di cartaforno
- SBatti l'albume e usalo per spennellare i biscotti
- Cospargi gli scones con un po' di zucchero
- Metti in forno a 180°C per 15 minuti
Gli scones si gustano tradizionalmente a colazione o merenda con burro e marmellata (nel libro dice di arance, ma a me non piace!)
Io la ricetta l'ho presa da questo delizioso libro che mi è stato regalato ormai qualche annetto fa, ma ho scoperto questo bellissimo blog con questa ricetta che mi sembra perfetta.
Grazie Wanesia, il bello è che la strada per riscendere a valle era non dico asfaltata, ma davvero semplice..ok le mie scarpe eran davvero scomode, ma sarebbe bastato un buon paio di scarpe da ginastica o sandali sportivi!
RispondiEliminaBelle quelle foto, cosa darei io per una passeggiatina tra boschi....invece qui si va a spasso sul piattume e rigorosamente con almeno 50mila parsone intorno....
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, ho scopiazzato e per il we penso di realizzare ;-)
Pure io avevo voglia di verde, prati e boschi, am le foto son state selezionate il sentiero era bruttissimo e ci passava un botto di gente esaltatissima su mezzi di trasporto che eran una via di mezzo tra una bici e un monopattino...per quello dicevo che era stata un po' deludente come passeggiata!! Però la partenza e l'arrivo offrivan begli scorci (da cui le foto)!;-)
RispondiEliminaDavvero stupende le foto. E a me la tua tenuta piace, alla faccia degli svizzeri :-P
RispondiEliminaGrazie maaleeesh! Che dire, gli svizzeri saranno tecnici, ma in quanto a gusto...;-)
RispondiElimina