lunedì 19 dicembre 2011

Lista dei desideri per Bis (e famiglia)

Premetto che io non amo molto tutte le liste in cui si chiedono regali agli altri: la lista nozze, la lista di nascita ecc ecc. Non so, sarà perché, in generale ho difficoltà a chiedere (tipo anche a farmi pagare, sì, lo so, è un problema!!). E infatti finora abbiamo sempre evitato. Ammetto però che con Leopard alla fine ci siam presi praticamente tutto noi   (per fortuna abbiam anche ricevuto oggetti e vestiti usati o ne abbiam presi di seconda mano in mercatini e negozi, che in Svizzera abbondano, ma anche a Milano son in nettissima crescita), aspettando di vedere le reali necessità prima di riempirci la casa di oggetti inutili e inutilizzati (oltre che una questione di risparmio, credo che sia un comportamento più responsabile e meno consumistico). Forse abbiam persino ecceduto in questo.  

Ovviamente con Bis abbiamo già molte cose. Ci servono quelle utili per la vita con 2 pupi piccoli -Leo non ha ancora 2 anni-. Ad esempio rimane ancora aperta la questione: è utile il passeggino doppio? Se qualcuno ha idee chiare in proposito le opinioni esterne son gradite!). Comunque rimane qualche desiderio da soddisfare o cose che magari non abbiamo preso la prima volta e ora ci farebbero comodo. Ovviamente si tratta di desideri, cose che comunque ci compreremmo da soli, nulla dev'essere visto/sentito come un obbligo da parte di chicchessia. Ma visto che è periodo di feste e regali, mi sembra che capiti a fagiuolo!


La pedana per fratellino per il Bugaboo:



Il cuscino per allattamento Boppy (ne avevo preso uno in Germania, decisamente fuori misura per me: troppo grosso!  Lo so che si allatta anche senza eh, ho allattato per un anno, ma a questo giro vorrei star più comoda.)



Il seggiolone Tripp Trapp della Stokke (che chiaramente ci servirà più avanti, dallo svezzamento). Ovviamente solo la base: per le parti per legare il bimbo useremo quelle di Leopard, invece visto che il seggiolone cresce col bimbo, la base continueremo a usarla senza passarla da un fratello all'altro.






Altro pezzo che per noi è stato indispensabile: la famosa sdraietta! Personalmente col primo è stata una manna dal cielo! Ce la prestarono dei vicini di casa, che ora non son più vicini causa trasloco. Visto l'utilizzo limitato a pochi mesi se qualcun altro ne avesse una da prestarci ne saremmo gratissimi!

Siamo poi interessati al lettino/culla da attaccare al lettone, in Svizzera e Germania è molto più diffusa che in Italia e ce ne hanno parlato molto bene. Leopard ha dormito con noi nei primi 3 mesi, per passar poi nel lettino. Ma io mi son procurata una bella tendinite che mi è durata più di un anno a furia di tirar su e giù il pupo anche piuttosto pesante, che non dormiva, dunque penso a soluzioni più pratiche e indolori.

.
Questa ad esempio è stupenda, ma decisamente cara (per più informazioni date un'occhiata qui), non aspiriamo a tanto!

In realtà ci piacerebbe affittarne una (sempre per via dell'uso limitato nel tempo) o al limite trovarla usata. Se qualcuno ne sa qualcosa (ovvero conosce indirizzi per l'affitto di queste attrezzature), batta un colpo, sareste davvero gentilissimi!


Infine un pezzo sfizioso e un po' frivolo: la lampada a fungo, che personalmente adoro e vorrei usare come lucina per la notte nella nuova stanza di Leo (e poi Bis)! 


Sono anche graditi suggerimenti e idee. Nel senso, cosa consigliereste come assolutamente utile per render più facile la vita con un neonato, a cui magari noi non abbian mai pensato??

14 commenti:

  1. secondo me le liste dei desideri sono utilissime sia per chi riceve i regali che per chi li fa, onde evitare di fare gli investigatori per cercare di sapere "cosa può servire". l'importante è compilarle con criterio e non inserire solo cose troppo costose, per dare a tutti la possibilità di "realizzare un desiderio".
    per i consigli non sono ferrata, io leggo valentina vk, ma lo fai già anche te ;)

    RispondiElimina
  2. hai ragione mariantonietta, in sto caso cose economicissime non ci sono (la più economica è la lampada, sotto i 40euro), ma perché essendo il secondo pupo, sempre maschio, e nascendo pure nello stesso mese..abbiam già tante cose (tipo i vestitini che costan poco), e non so metter i pensierini mi sembra un po' troppo....o dici che uno dovrebbe dire anche mi piace tanto quel peluche o quel biberon, cose così??

    RispondiElimina
  3. uhm, dai, peluche e biberon li possono scegliere loro...però se ti serve il biberon metticelo nella lista! credo sia economico. io lo inserirei.
    ma che dilemmi e che prezzi! alla fine mi trovo d'accordo con te e penso che la cosa migliore sia trovare qualcuno che certe cose sia disposto a prestarle.

    RispondiElimina
  4. Il bibe non so, spero di riuscire ad allattare e punto ... :-) Per il prestito non è nemmeno solo una questione di prezzi, ma anche che certe cose vengon usate così poco nel tempo che sembra un po' assurdo comprarle e riempirsi case e cantine...:-)

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda il passeggino doppio ti dico la mia esperienza come mamma di due bimbe che si portano 21 mesi di distanza l'una dall'altra. Alcune persone me lo avevano proposto come regalo e avevo rifiutato anche perché mi sembrava una spesa eccessiva oltre che inutile. Invece mi hanno regalato collanine e braccialetti che giacciono nel cassetto. Il passeggino doppio sarebbe stato invece utilissimo. Ho poi ovviato utilizzando un passeggino Chicco Caddy in cui nel sedile mettevo la piccola e nell'incrocio della struttura metallica posteriore sedevo la grande. Lo usavbo quindi come passeggino doppio, ma scomodo per le bambine!

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho la stokke nella mia wishlist, anche se la mia A. ha già un anno (al momento stiamo usando il seggiolone mezzo rotto e ingombrante della sorella maggiore) e trovo bellissima la lampada-fungo.
    Alla tua lista aggiungerei solo la fascia portabebé. Io ho questa: http://www.40settimane.it/baby-wrap/
    La utilizzo tuttora moltissimo (anche se A. pesa ormai dieci kg!).

    RispondiElimina
  7. @destinazione estero: sul doppio son combattuta anch'io, un po' per via del prezzo, un po' dell'ingombro... su tragitti brevi credo che una si possa arrangiare (o il "grande" per mano o il piccolo nella fascia. Il punto è per percorsi più lunghi... Ti dirò, in svizzera dove gli spazi son più ampi credo che uno lo usi di più, a milano ad esempio su un mezzo pubblico come ci sali con un doppio??
    @Laura! Io ne ho una della amazonas, che ho usato molto (mentre mr coppola preferiva il classico marsupio), l'unico neo è che è molto spessa e quindi a. è ingombrante (mentre quella che dici tu non lo sembra affatto) e d'estate schiatti di caldo...però vabbè bis nasce in pieno inverno..

    RispondiElimina
  8. Mi, del genere non facciamoci mai mancare nulla ;-) e c'hai ragione! Passeggino doppio, nonlo vorrei, pedana invece si, indispensabile. A due anni camminano e voglio fare tutto loro, ma poi si stancano facilmente.
    Cuscino da allattamento, sììììììììì ti salva la schiena. Stokke, siiiiiiiiiiiiii ne abbiamo prese due (su ebay ho risparmiato una cifra, anzi due dato che sono doppiamente fornita) e sono solidissime. Lettino a fianco: ne ho sentito parlare da amici austriaci, l'avrei anche preso ma per come sono cresciute le mie pupone non so se ci sarebbero state fino alla fine dell'allattamento a 11 mesi. Il lettino dell'ikea è stato un affarone, certo è un peletto più ingombrante e devi comunque alzarti, ma per i primi mesi ha la doppia posizione (l'ho dato a mia sorella, quindi è ancora in pieno servizio col terzo pupo). La lucina a fungo è stupenda, la vorrei proprio ;-)
    Natale è il periodo giusto , quindi perchè no? Fai la letterina anche tu e spediscila...

    RispondiElimina
  9. utilissime tutte ste cose! per il lettino l'idea che proponi é geniale, l'avevo visto, ma troppo tardi. ho comprato quello ikea di cui parla elga, mai usato quasi...peró il lettino da viaggio con due posizioni (asalvo, penso sia marca spagnola) lo uso ancora oggi, dopo piú di un anno, favoloso, leggero, lo passavo dal soggiorno alla camera all'occorrenza, e a differenza del lettino ikea era comodo per riprendere il pupo quando piangeva quelle...emm 5 o 6 volte a notte!
    in quanto a sedia stokke bella. pensa, mi ha passato ben due seggioloni, e da un mese gabi non li usa piú, si siede sulla sedia, basta seggiolone, usato comunque 4 mesetti...uno lo regalo all'amica che ha partorito oggi.
    invece il marsupio é stato una cosa che comprai ma usai poco, prima per il troppo caldo, per la cesarea che non m'aiutava con il peso, e poi perché a 9 mesi gabi giá pesava troppo...lí avrei voluto altre soluzioni ma quando un bimbo cresce in fretta c'è poco da fare.
    ahh, per fare il bagno io avevo comprato, al 4º mese, una sdraietta, costo meno di 10€, dove appoggiare il bimbo e fargli la doccia (utile sia su doccie che vasche), giá che é come una sdraio da spiaggia in miniatura, in tela, non prendeva colpi in testa muovendosi, non scivolava, e si divertiva. regalata sempre all'amica di prima ne é stata contentissima, e qui sembra che sta cosa non si trovi!

    RispondiElimina
  10. Ehilà!!
    Evviva le liste!
    Per me la cosa mai-più-senza (a parte il Boppy, regalo della tua mamma, che è in cima alla top ten) è il marsupio Ergo Baby che si appoggia alle anche e non strappa giù le spalle. Si porta davanti, sul fianco e dietro.
    Io l'ho usato ben più del passeggino, dopo che Cico ha deciso che lì non ci stava per più di cinque nanosecondi...
    E siccome il podio è fatto da 3 posti, ci metterei anche:
    - la vaschetta pieghevole Flexibath (io non ho voluto nient'altro, meno che mai le strutture che sembrano impalcature da mettere sopra la vasca)
    - il telo da bagno Cuddledry che la mamma allaccia al collo come un grembiule e nel quale avvolgi il bebé con le mani libere

    RispondiElimina
  11. @elga, c'hai ragione, ma col primo siam stati così parchi da non aver nemmeno le cose di base..ricordo che chiamammo degli amici che dovevan venir a trovarci dicendo, non è che passate a prenderci una vaschetta per fra il bagno al pupo che nel lavandino della cucina non ci entra più!!??:-))) Anche voi del partito e-bay (e simili)?? Pure noi! Il lettino pure noi abbiam usato quello da campeggio...

    RispondiElimina
  12. @selena: idem col peso di Leo...ripeto: bis mi dicon che invece è piccolo..vedremo!
    @mamma di cico: ma che chicche!! Come detto noi abbiam fatto il bagno a leo all'inizio nel lavandino della cucina, ma essendo cresciuto di 7cm nel primo mese abbiam dovuto farci portare da amici la prima vaschetta capitata sotto tiro, che nel loro caso era quella ikea! Marsupi: io ho usato la fascia che secondo me pesa meno sulle spalle, il maritino più fisicato invece ha usato il marsupio per un sacco di tempo!!

    RispondiElimina
  13. In tema marsupio, io ho scoperto tardi ;-) il baby carrier di cui parla mi sembra Mamma di Cico, all'epoca in Italia non c'era me lo sono fatto spedire dall'Austria (altro Paese fornitissimo di attrezzatura di puericultura tra l'altro) e duna mia cugina ha poi preso una fascia elastica della stessa marca un paio d'anni dopo. Portano fino a 20 kg se non erro e distribuiscono bene il peso sulle anche, amzichè sulla schiena. La vaschetta (ormai regalata) l'avevo presa a Prenatal, sfruttata un sacco perchè aveva due posizioni, semisdraiata e seduta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...