lunedì 9 maggio 2011

Domenica in fattoria








In verità avrei voluto parlare del mio week end "internazionale" tra Germania, Francia e Svizzera, ché il vantaggio di vivere vicino a una frontiera è proprio quello di poter sfruttar (ussignur che brutta parola, me ne rendo conto!) il meglio che ogni Paese offre. Di come amo negozi e mercatini bio in Germania, ancor di più quando regalano la frutta e la verdura da sgranocchiare ai bimbi, di come la Francia sia meglio per quanto riguarda i libri o i vestitini per bambini, o di come tutte le attrezzature sportive lì costino meno, cose così. Ma domenica siamo andati con degli amici in questa Jucker Farm, una fattoria nel cuore della Svizzera, vicino al Pfäppikon See (sì, lo so che i laghi in Svizzera son così numerosi che o uno ci vive di fianco o non ci si raccapezza più!), e devo dire che ne son rimasta talmente incantata che non posso parlare d'altro. Il posto è davvero bucolico e allo stesso tempo ben organizzato, per i bambini è un vero spasso, con gli animali, balle di fieno su cui saltare, carriole su cui sfrecciare a tutta velocità (bravi i papà che si fanno due braccia tante!!), prati, angolo giochi, il tutto sotto una miriade di alberi e col lago pochi metri sotto (ma non così vicino da temere che il proprio pargolo ci si tuffi in un momento di distrazione!). Poi ci son un ristorante, un self service con prodotti locali, i campi in cui si possono cogliere le fragole, il succo di mele alla spina, il fuoco su cui cuocersi bratwurst direttamente dal bastone, l'angolo delle amache di ogni forma, colore e capienza per un po' di sanno svacco (relax, volevo dire relax!). Il tutto, ripeto, in un posto immerso nel verde che fa bene agli occhi e all'umore. Credo di non sbagliarmi affermando che questi son i posti che mancano in Italia, perlomeno nei dintorni delle grandi città, sicuramente a Milano, dove giuro di aver visto cosidetti parchi giochi con aree per cani più grandi e meglio tenute rispetto agli spazi per i bambini!







Posted by Picasa

9 commenti:

  1. assolutamente fantastico. e' un posto meraviglioso per i piccini, ma non solo. in italia credo ci sia qualche poswto del genere. ne hanno fatti dopo che hanno scoperto che i bimbi pensano che le mucche sono viola e fanno la cioccolata...

    RispondiElimina
  2. stupendo, voglio andarci anch'io!! e soprattutto voglio un prato come quello della foto (stupenda foto, tralaltro!). bello ;)

    RispondiElimina
  3. Maaleeeesh, sì in effetti negli ultimi anni stanno proliferando fattorie didattiche&co e benvengano! A mialno c'è anche il progetto di una cascina nel centro (la cuscina cuccagna, ad esempio)..ma in quanto a natura..bè, è ben raro trovar posti così nei dintorni delle città ovviamente...e spesso poi son poco curati o peggio, maltrattati dai visitatori..

    RispondiElimina
  4. Selena, magari prima o poi un saltino con Gaby...;-) Noi vi ospitiamo!

    RispondiElimina
  5. Bellissime le foto! Devo dire che di fattorie con mucche e paesaggi bucolici in Svizzera c'é davvero l'imbarazzo della scelta :-) Ma questa fattoria in particolare non la conoscevo!
    Ritornerò a trovarti per scoprire altri luoghi della Svizzera a me sconosciuti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura grazie per essere passata!è vero di begli angoli ce n'é parecchi, ma devo dire che questo posto mi ha folgorata!:-)

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto,mi piace come cerchi di cogliere lo scatto attraverso la fotografia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...