lunedì 30 maggio 2011

E Milano si tinge di arancione!

Sto soffrendo tanto a esser qui, stasera, nella verde Svizzera, quando vorrei essere nella mia arancione Milano, in piazza del Duomo, a festeggiare, a cantare e ballare. Ma son contenta, contenta davvero, e fiera dei miei concittadini, fiera di essere milanese, una volta tanto, che io la mia città la amo di pancia, di un amore passionale, fatto anche di liti, rifiuti, distanze, fatto di incomprensioni, di grandi malinconie e immensa nostalgia. La amo come solo chi ci é cresciuto e ci ha vissuto la può amare, perché chi la usa per lavorarci e basta non può provar lo stesso, non per altro, non la consoce abbastanza, non la capisce del tutto. La amo come solo chi l'ha anche odiata la può amare. Amo i suoi angoli nascosti. Amo la sua creatività. Le sue risorse.  La sua laboriosità. Odio certe sciure impellicciate e sciuri un po' ottusi, non sopporto i fighetti e i locali in: ma la amo perché so che c'é altro. Ci son angoli nascosti. C'é grande accoglienza. È fatta di tanti universi e tante umanità, perché milanesi non ci si sentono solo quelli che ci sono nati, e, lasciatemelo dire, è piuttosto raro. Amo (e insieme odio) anche la sua durezza. Perché è difficile da vivere. Non è a misura d'uomo, e questo lo sappiamo tutti, eppure ti conquista. E mi piace pensare che a misura d'uomo ci possa diventare, che ha risorse umane, economiche, intellettuali, morali da vendere.  E doveva risorgere dal grigiore in cui era piombata. Deve e può ancora farlo.  E per primi devon farlo i suoi cittadini. Per questo credo ci sia stata così tanta partecipazione a queste elezioni. Lasciamo stare Berlusconi e la politica di Palazzo. Alla fine ha vinto chi ha parlato della città e alla città, chi non ha fatto una campagna contro Berlusconi, ma una per i milanesi. E ora che abbiamo vinto la strada è in salita, perché è una città stanca, ferita, sdrucita, che aveva abbandonato i suoi sogni quella ricevuta in eredità. Ma qualche volta il vento cambia e una città grigia si tinge di arancio, le piazze tornano a riempirsi e la musica a suonare nelle piazze. Speriamo, speriamo davvero che questa promessa di novità venga mantenuta, che questo entusiasmo si traduca in più partecipazione e impegno civile da parte di tutti, e che le promesse vengano per una volta mantenute..Ma per ora, è solo tempo di festeggiare!
Ecco uno stralcio dell'ultimo  discorso di Pisapia prima delle elezioni, commuovente, a mio parere.



“Voi, milanesi, siete gli abitanti della capitale della creatività. Io credo in voi. Io credo che noi milanesi abbiamo risorse umane, intellettuali, tecnologiche da primato e che non possiamo essere una comparsa sul palcoscenico mondiale. Io credo che noi milanesi dobbiamo essere i trascinatori della Green economy, e non degli spettatori. Io credo che noi milanesi dobbiamo guardare al patrimonio culturale della nostra città non come un elemento decorativo della sua storia ma come propulsore del nostro futuro. Io credo che noi milanesi faremo dell’Expo 2015 una grande iniziativa che darà luce al mondo. Io credo che noi milanesi saremo un esempio di civiltà: dimostreremo che dire “bene comune” non vuol dire che l’aiuola davanti casa non è di nessuno, ma al contrario che appartiene a ciascuno di noi; io credo che ognuno di noi avrà cura della città perché città è casa. Io credo che martedì mattina usciremo di casa con un sorriso, pensando ‘mi piace essere qui’. Io ci credo. È arrivato il tempo. È arrivato il nostro tempo. Abbiamo ripreso in mano il nostro destino. Non facciamocelo sfuggire. Domenica e lunedì andiamo tutti alle urne, andiamo a festeggiare la democrazia, facciamo vincere Milano”.



9 commenti:

  1. E' una giornata molto importante.... il vento è cambiato, finalmente, da Nord a Sud! Vedi che sappiamo indignarci e reagire anche noi italiani?
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Che bello MAdala, era ora..io ci credevo che prima o poi succedesse, mi chiedevo solo quando..anche se a Milano era qualche mese che c'era un'aria nuova in giro..E questa è la vera unità d'Italia!

    RispondiElimina
  3. Ti confesso che io ero molto sfiduciata, pensavo che ormai fossimo un popolo perso, che non avessimo più valori, che contasse solo l'apparire, e invece sono felicissima di dovermi ricredere!

    RispondiElimina
  4. Avrei voluto essere in piazza a Milano ieri sera, e stamattina venendo a lavorare occhieggiavo i giornali italiani e svizzeri che riportavano la notizia in prima pagina, aveva ragione martedì mattina sorridevamo, anche chi come me non é milanese ma ama Milano.
    Mi piace moltissimo la descrizione della tua città che fai in questo post, vista così si addice molto di più ad una persona come Pisapia che a una suocera impellicciata e snob (letto su un altro blog) come la Moratti.
    bellissima la frase: "dire “bene comune” non vuol dire che l’aiuola davanti casa non è di nessuno, ma al contrario che appartiene a ciascuno di noi."

    RispondiElimina
  5. @Madala: alcune volte la realtà ci sorprende in positivo e che bello farsi sorprendere così!:-) Ma di lavoro da fare ce n'è tanto, questo è solo1inizio, ora tocca rimboccarsi le maniche,,,

    RispondiElimina
  6. @Mrs Owen: quanto avrei voluto esserci io! E son sicura che in piazza ce n'eran tanti di "non Milanesi!, perchè in realtà è davvero una cittÀ più accogliente di quanto non si pensi...Ora anch'io vado a sbirciarmi un po' di giornali svizzeri..
    P.s. anch'io trovo bella e vera la frase dell'aiuola, speriamo che tutt imparino a considerare così i beni comuni..

    RispondiElimina
  7. p.p.s. suocera impellicciata e snob in effetti le calza a pennello!;-)

    RispondiElimina
  8. Il discorso di Pisapia è davvero azzeccato ed intelligente... :)

    RispondiElimina
  9. @Grace: sì, in fondo è un avvocato, la dialettica fa parte delle sue doti credo, ma penso anche che sia sincero!:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...