lunedì 23 maggio 2011

Resistenti pacifici

Questo week end mi trovavo per caso a Barcellona, naturalmente è inutile che vi racconti quanto sia bella, luminosa, affascinante, ben organizzata o che vi annoi raccontandovi i miei sogni ad occhi aperti su quanto sarebbe bello vivere in una metropoli scoppiettante, con anche una splendida spiaggia di sabbia, ma forse è più interessante il fatto che mi son imbattuta nei giovani indignatos e nella loro magnifica protesta non violenta.





Credo che abbiate sentito della protesta in Spagna, che da Puerta del Sol a Madrid si sta allargando in tutto il Paese. Nonostante il voto alle amministrative i giovani annunciano oltretutto che non fermeranno la protesta, ma resteranno in piazza (giorno e notte, molti hanno portato le tende) ancora almeno una settimana. Che poi definirla protesta dei giovani mi sembra riduttivo, perché in piazza c'eran davvero persone di tutte le età: giovani, persone di mezz'età, genitori con i bambini, scout, punk e bestia, insomma davvero di tutto, in un clima rilassato, allegro, cooperativo. Con pochissimo dispiegamento di forze dell'ordine, anche se a esser sincera una signora a un certo punto ci si è avvicinata chiedendoci di non far foto ai partecipanti alle assemblee in piazza, perché temevano poi ripercussioni da parte della polizia. Non so se fosse un'esagerazione o no, ovviamente per rispetto non ho fatto le foto. Tanti, tantissimi i cartelloni ovunque, concertini improvvisati, piccoli laboratori per i bambini. Davvero una protesta incredibile, da pensare che veramente un mondo migliore è possibile... e che hanno proprio ragione loro, i resistenti pacifici, quando dicono: People of Europe, reise up!!









7 commenti:

  1. Sì ho seguito in tv la protesta degli indignati; mi piace la foto dello striscione contro il monopolio dell'informazione..... lo dovremmo condividere noi italiani, dopo il messaggio quasi a reti unificate dell'altra sera....
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Quant'è vero; madala! Non so, Mr Coppola mi ha detto che la protesta si stava spargendo un po' ovuqnue in europa, tranne che in Italia..tanto per cambiare...ma che ci devon fare per farci reagire???

    RispondiElimina
  3. finalmente la spagna si é stancata!!! ecco, questa é una delle cose da importare in italia. e se ce la fanno gli spagnoli, non vedo perché gli italiani non possano provarci!

    RispondiElimina
  4. Sele, c'hai ragione pure tu! E sai che è la stessa frase che ho detto ieri sulla splendida spiaggia di Barca: ma se ce la fanno gli spagnoli a tenerla così bene, perché noi non ce la facciamo??!!!

    RispondiElimina
  5. Molto bello e importante quello che stanno facendo gli spagnoli. Alcune mie amiche che stanno in Spagna hanno partecipato e sono attivissime nel cercare di spronare gli italiani attraverso facebook. Hanno pubblicato foto, manifesti, striscioni, discorsi toccanti, frasi ad effetto. Ma la cosa più bella è stata venire a sapere che gli spagnoli stanno facendo l'impossibile per svegliare i cugini italiani. Addirittura manifesti scritti in Italiano, solo per noi... Che bello!

    RispondiElimina
  6. Comunque non era male neanche l'idea di parlarci un pò di come ha vissuto questa vacanzina!! ;D

    RispondiElimina
  7. Siren, il clima di questa protesta era davvero magnifico, aperto, non mi stupisce leggere quello che scrivi! Bravi cugini spagnoli (e bravi anche per quanto è tenuta bene barcellona rispetto alle nostre città!!)! Magari vi parlerò anche del resto del we o di alcuni suoi aspetti...;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...