giovedì 16 giugno 2011

Da onnivoro gaudente a iperselettivo caparbio..

È quello che è successo a Leopard.

Non che sia accaduto propriamente di colpo, ma il mio bimbo, che al primo assaggio di pappa ai tempi dello svezzamento se l'è spazzolata via tutta in 5 minuti senza colpo ferire (non so se anche a voi il pediatra suggerì:1cucchiaino un giorno, 2 il giorno dopo..macchè: lui ingollava tutta la pappa e poi non pago voleva pure la tetta!), che ha proseguito mangiando come un lupacchiotto col verme solitario (ma dottore non è che mangerà troppo sto bimbo? Ma va, comunque dalle tabelle é sempre sottopeso -ma dove??- rispetto alla sua altezza!), via via si è fatto più selettivo. Se prima mangiava di tutto (verdure, frutta, carne, tutto) man mano ha sviluppato i suoi gusti, e va bene. Quindi: pesce manco morto, riso no no no, carne preferibilmente polpette, verdure con difficoltà. Ma nelle ultime settimane siam entrati nella fase del NO TOTALE. Chiude la bocca, dice no (o anche nein, mi fa un po' paura in quei casi..., o comunque suona piuttosto perentorio: NEIN!), gira la faccia, allontana il cibo con le mani. Dunque no pasta, nein carne, la verdura ma che è ??!! Lenticchie e cereali che adorava di colpo son diventati immangiabili (ovviamente rimane il no per pesce, riso e quello che già prima non gradiva). Che ci resta? Latte e derivati, quindi formaggi e jogurt, prosciutto cotto, pane e frutta (ometto quello che lui ovviamente mangerebbe, ma per me non rientra nel concetto di pasto: cioè biscotti e simili). Bè la pizza, sì, quella la mangia. Voglio sottolineare che spesso, avendo un pupo insonne, la gente mi diceva, bè, almeno mangia, non sai che fatica coi bimbi che non mangiano... ecco, non so se qualcuno ce l'ha con me e me l'ha tirata, ma ora il quadro è completo!


Ho già sottoposto il problema a amiche mamme su FB e loro son state rassicuranti e preziose: moltissime hanno circa lo stesso problema, dicono che è una fase, che vuol esprimer la sua volontà e sta sperimentando il potere del no, di non forzarlo (come se fosse possibile..se per caso qualcosa gli arriva alla bocca lo sputa con faccia schifata e a volte me lo ripiazza pure  in mano!), di continuare a offrirgli alternative. Ok, non che sia in ansia, che deperito proprio non è,  l'unico mio timore è che ci svegli (ancora di più) di notte perché a fame. Oltre vabbè al mio desiderio (o utopia?) di crescerlo con un'alimentazione variata, sana, equilibrata e educarlo a un sano e godereccio rapporto col cibo.

Intanto sono a caccia di ricette che magari lo stuzzichino..qui ne ho trovata una (oltre a molte altre, è una vera miniera questo blog!), che proverò a fare se riesco oggi stesso, poi vi dirò, se voi ne avete altre o siti/blog da suggerire benvengano, son straaperta a idee e consigli!

13 commenti:

  1. polpettine di tutti i tipi! ci cacci dentro un po' di carne e poi cereali e verdure. Da noi funziona!
    Per i miei spesso e' piu' una questione di texture che di sapore in quanto tale. Leo e' poi in un'eta' in cui vuole scoprire il mondo e forse non ha volgia di "perdere tempo" a tavola. I "finger food" in questo caso sono una salvezza. Se vuoi offrirgli cereali variati puoi fare tu delle focaccine delle farine che vuoi e proporgliele di fianco ad una scatolina di cubetti di formaggio e palline di carne trita. Magari funziona....

    RispondiElimina
  2. anche gabi, prima mangiava tutto quel che gli davo, voracemente! ora siamo che si tutta la frutta, si qualche verdura, no pesce, no carne (anche se gliela mixo nel risotto o nella pasta, e ogni tanto funziona), certo a biscotti e pane, e soprattutto yogurt. tanto che quando li mangio dovrei nascondermi, visto che lui inizia ad urlare per averli. con la malattia di 3 settimane fa, dove solo mangiava yogurt e banane, son iniziati i problemi. idem: il mio non dorme bene ma almeno mangia!- dicevo alla tipa dal bimbo perfetto che almeno mangia pochissimo! - mi son portata sfiga...;(
    cosí che ora lo devo fregare: prima la frutta, poi cucchiaiata di riso con qualcosa o pasta con verdure (a parte quella con zucchine che adora!), poi frutta, poi pasta, e se inizia a lamentarsi...e sí, intongo la cucchiaiata di pasta nella frutta! ok, non é giusto, ma davvero sto qui inizia a mangiar solo frutta e yogurt e niente altro, e siccome si muove molto, ed ha sempre fame, idem, non ho voglia che di notte mi svegli per mangiare!
    ahhh, son anche nella fase della mammite...

    RispondiElimina
  3. La più piccola delle mie sorelle voleva solo latte, e la pediatra aveva detto a mia mamma, signora la lasci, nessuno é mai morto di fame in Svizzera in questo secolo, a 7 anni ha cominciato a mangiare di tutto.
    Questa sorella ha poi avuto dei bimbi (4), di cui uno voleva solo pasta con il burro, il suo pediatra ha detto: "non si lasci monopolizzare con il cibo, prepari la cena ed é quella per tutti, se non mangia, non ha fame, ma non gli dia delle alternative e non gli dia niente fuori pasto, nessuno é mai morto per aver saltato una cena, si rifarà a colazione" anche lui dopo aver fatto un po' di tiraemolla ha ricominciato a mangiare, ovviamente ci sono delle cose che non gli piacciono, ma devono essere l'eccezione, non la regola.

    RispondiElimina
  4. Da quando cominciano a mangiare cose a pezzettini, ho smesso di preparare pappe apposite. Certo c'è in più (rispetto all'alimentazione di un adulto) lo spuntino di metà mattina e una merenda come si deve, ma in fondo 5 piccoli pasti sono meglio di 3 abbondanti e distanziati, faccio così anche per me (mio marito è a parte). Conosci questo e le sue newsletters http://www.babychef.it/primi/p.asp?nfile=pasta_con_seppioline_e_olive per fare un esempio? Oppure i menu per fasce di età su GOL (www.gravidanzaonline.it)?

    RispondiElimina
  5. @sam: ci provo, ci provo..ma nemmeno le polpette hanno più il fascino di una volta (fino al mese scorso le facevo con la carne, con le lenticchie, con patate e carote, e ci schiaffavo ovviamente dentro le verdure)..ma ora snobba pure quelle! Intanto per oggi missione compiuta, la ricetta della finta pizza alle verdure è stata un successo, più o meno, anzi ora metto la foto!
    @Sele: sti pupi, paion fatti con lo stampino! La mammite va e viene da queste parti...

    RispondiElimina
  6. @mrs Owen: eh lo so, anche io sarei della stessa scuola di pensiero, ma ripeto il punto é che questo si sveglia di notte che vuol il latte e dopo un anno di sonno zero e ancora oggi molte difficoltà col dormire (anche se abbiam fatto passi da giganti!) io di perder altre notti non ho più le forze lo ammetto:-/

    RispondiElimina
  7. @elga, grazie per il link, lo studierò. Leo ha smesso di mangiar pappe e cose da piccolini molto presto, a un certo punto non ne ha voluto più sapere e ha cominciato a mangiar di tutto di più. Ora invece spesso rifiuta tutto, anche il nostro cibo che prima assaggiava e mangiava con avidità..ripeto pure la pasta in sto periodo è NEIN!:-/

    RispondiElimina
  8. Emma ci e' passata da quella fase e mi sono spaventata perche' lei mangiava tutto... ma TUTTO!. Dal curry alla zuppa acquosa insipida (Emma sa di chi), ho ipotizzato che magari avesse il palato difettoso e non sentisse i gusti, visto che cacciava giu' di tutto senza emmettere giudizi. Da un momento all'altro e' diventata come Leopard, ma al nido mangiava, mi sono informata e ho cominciato a fare menu' nido (che non sono malvaggi, per dire la verita')e mangia, le mangiamo anche noi perche' io non faccio "cucina differenziata" da quando ha schifato il pappone a 10 mesi. Quando sono entrata nel panico che non mangiava piu' quello che gli veniva offerto mi sono preoccupata un sacco e ho letto molte cose sull'appetito dei bimbi, da qualche parte ho letto che queste fasi capitano anche a noi adulti e sebbene avere una alimentazione variegata ed equilibrata e' l'ideale, a quest'eta' (tra i 12 e 36 mesi), i bambini se la cavano benissimo con quello che mangiano e prediligono. Conosco una 2enne che vive a punta scamorza e non l'ho mai vista svenire ne' avere particolare problemi, e' una spilungona con le gambe magroline, questo si', ma sta benone. Se ritrovo il link di quello che ho letto te lo passo perche' mi e' sembrato molto interessate e tranquillizzante.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Grazie arch, se lo trovi lo leggo volentieri!Anche leo era come emma, versoi 10 mesi ha rifiutato le pappe e ha cominciato a mangiare di TUTTO e ora mi è precipitato in sta fase..vedremo com evolve...QUi invece il menù del nido è irripetibile e impraticabile..:-/, ma pure lui pare che lì mangi (ma1giorno sola a settimana!)

    RispondiElimina
  10. io non ho consigli da darti, per adesso mia figlia ancora non mangia piu' o meno tutto. pero' (non per scoraggiarti eh!) io sono uscita da questa fase intorno ai 30 anni... pero' sono vissuta bene lo stesso!!! :D

    RispondiElimina
  11. uff, me ne accorgo solo adesso, ma che vuoi farci, con una piccoletta che tira i pantaloni e urla come una scalmanata... volevo dire che mangia piu' o meno tutto!!

    RispondiElimina
  12. Il bimbo nella foto è il tuo?
    E' semplicemente una meraviglia!

    Io non sono mamma enon posso aiutarti, ma ti leggo davvero volentieri!

    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. @maaleeesh: il mio mi si aggrappa tipo scimmia in genere quando son al pc o si arrampica proprio sul tavolo fino a raggiungere lo schermo...tutto normale dunque!
    @Titti: grazie cara!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...