giovedì 8 dicembre 2011

A.A.A. Besame Mucho cercasi!!!

Non se sia successo anche a voi, ma io comincio a attraversare quella fase in cui vado in fissa coi libri su maternità, pedagogia ecc. ecc... (non che non legga altro, ma chissà, forse questi libri tranquillizzano le mie ansie recondite, quelle che magari non so nemmeno di avere...). 



Già dalla prima gravidanza volevo leggere Besame mucho di Carlos Gonzales, a quanto pare introvabile (nel senso che in libreria non lo trovo e in quelle on line è sempre esaurito), dunque lancio un accorato appello: c'è qualcuna o qualcuno (non si sa mai, qualche padre illuminato!!) che ce l'ha è vuol fare uno scambio di libri, un prestito, vendermelo??!! Mi direte: ma che è tutto sto sbattimento per un libro?? C'avete ragione, ma sapete com'è: son entrata in fissa, saranno queste le voglie gravidiche??!! Quindi prima che Bis nasca con stampato BESAME MUCHO sulla fronte o su una chiappa..aiutatemi!!!

Avrei anche una wish list di altri libri, 'nsi sa mai che parenti e amici voglian regalarmene uno, ma per ora mi fermo e mi concentro su questa ricerca matta e disperatissima (pure le citazioni, sto messa male...)




19 commenti:

  1. trovato in inglese! (ti ho risposto di la' ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ma sai che non lo trovo?? Sto davvero fuori??

    RispondiElimina
  3. come detto su fb, l'ho letto e fossi in te lascerei perdere, prima di tutto perché con l'esperienza che hai del 1º bimbo tutto sará semplicissimo ora, e poi perché gonzalez dice tante ovvietá, ossia crescere i figli con amore, che il lettone non é un problema, che i bimbi prima o poi se ne vanno nel loro letto, che bisogna coccolarli. insomma, ovvietá per me, per altri magari no! comunque l'avevo preso per il problema sonno, e non é servito a niente. invece un libro che consiglio vivamente, ed io l'ho trovato in un negozio di seconda mano inglese, é tracy hogg, baby whisperer, c'è anche in italiano, su amazon. quello mi ha dato tanti consigli e spunti che mi hanno facilitato la vita, se l'avessi letto prima avrei risolto molti problemi. non del sonno, che come sai era una questione intestinale, ma per esempio il metodo easy, ossia la routine delle 3 ore, che con gabi ha fatto miracoli, e m'ha aiutato a dargli orari decenti! utile per i primi mesi di vita. poi ovviamente ognuno fa quel che vuole! di gonzalez ho letto anche altri libri, se vuoi li trovi in formato pdf scaricabili on-line, spesso in spagnolo, ma non é difficile anche con conoscenza base della lingua. ovviamente estivill da evitare accuratamente, e un libro che é stato una bibbia? pensa, una versione spagnola d'un libro tedesco comprato sempre nell'usato, per 90centesimi, edizione del '90...giuro, una volta scrivevano cose molto piú utili di ora, con cure naturali per i problemini dei bebé, e le spiegazioni a tante cose. ecco, alla fine ho capito questo: tutti sti pediatri che scrivono libri potrebbero tornare alle origini invece di farti credere nei miracoli. il business dei libri post gravidanza son una chimera....meglio saggi e buoni consigli, dove ti dicono la veritá e soprattutto non t'illudono (come e sempre per il problema sonno!!!). ahh, ultima cosa, gonzalez é uno pro allattamento fino ai 2 anni d'etá ed oltre. le porelle come me con mastiti, febbri e ragadi da 4 mesi erano secondo lui mamme che anche con dolore dovrebbero allattare, anche se tale azione diventa un supplizio e non piú un atto d'amore...siccome é uomo ho le mie riserve su di lui. per caritá, bravo é bravo, ma vorrei attaccargli un bimbo affamato al seno mentre tale seno é devastato, perde sangue, pelle e vorrei vedere se trattiene le lacrimucce di dolore e riesce ancora a sorridere al pupo mentre mangia... ;))

    RispondiElimina
  4. in formato ebook non c'è? Vado a dare un'occhiatina....

    RispondiElimina
  5. ecco, invece io odio la Hogg e Gonzales è il mio guru ormai ^_^
    Peccato che tu sia così lontana: te l'avrei prestato volentieri!!!
    p.s. la sturia delle 3 ore per l'allattamento è una solenne stupidaggine: il latte materno ci mette un'ora al massimo ad essere digerito, i bimbi si autoregolano sulla frequenza regolando così la composizione del latte (più acquoso o più grasso) e un sacco di altri motivi.

    RispondiElimina
  6. @Selena: la Hogg ce l'ho e l'ho letta col primo. Diciamo che su certe cose son favorevole e su altre contraria. Io ho dovuto a un certo punto instaurare una rotine rigida con leo perché come sai non dormiva Mai e da un lato mi ha aiutata, dall'altro penso che col secondo sarò più elastica (poi vedremo), perché a volte è servita solo a farmi ammattire... e credo a far ammattire pure il povero neonato affamato!!:-) Ma si sa. ogni bimbo è a sé, ogni mamma è a se...Diciamo che un po' per questo volevo leggere la famosa altra campana...però in effetti immagino che molte cose siano ovvie e scontate soprattutto per chi non è alle prese con la prima esperienza...Bha, forse si avvicina l'ora x (domani entro nella 34ma settimana), la mia situazione non è delle più rilassate e serene e cerco davvero nei libri di sfogare qualche ansia...:-)

    RispondiElimina
  7. @elga: ecco se trovassi l'ebook sarebbe perfetto, il marito si è pure preso il kindle...ma in realtà finora non ho trovato ancora mezzo libro che mi interessasse ... Se lo trovi tu e mi fai sapere come-dove te ne sarò gratissimissima!!
    @Sibia: io son più vicina alle tue idee che a quelle della Hogg (anche se per una neomamma qualche spunto interessante lo offre..ma è un po' esagerata, diciamo così!), poi come detto col primo mi avevan consigliato di mantenergli gli orari perché era uno di quei cosiddetti bimbi insonni (sperem che il secondo dorma un po' di più, anche se considerati i balletti che si fa in pancia a tutte le ore comincio a aver i miei seri dubbi in proposito...). Per questo ero curiosa di leggere Gonzales...:-)

    RispondiElimina
  8. @sele (bis): anche io ho avuto un sacco di problemi con l'allattamento, finchè non ho trovato chi mi ha saputa consigliare bene e son riuscita a allattare fino all'anno (anche perché dopo i primi mesi di supplizio una volta superati i problemi mi è cambiata la vita e -mi son detta- col cavolo che smetto ora che lui mangia e cresce che è un piacere e dolori e problemi son un ricordo!!)...le ragadi son un supplizio e non è giusto allattare con dolore..anche perché finchè fa male significa che il bambino non si attacca bene, non ce n'è...

    RispondiElimina
  9. Cara cugina, buongiorno! (anzi buonanotte, data l'ora!)
    Ti ho scoperta e ti leggo spesso!
    Come stai?
    Ci vediamo prima della nascita di Bis? Almeno Leopard e Cico si presentano, dato che faranno la maturità insieme...
    ;-)
    Ho una discreta biblioteca di maternage consapevole, ma putroppo non ho Besame Mucho...
    se vuoi però ti presto "L'abbraccio che guarisce" di Martha Welch, io lo adoro...
    A presto!

    Cecilia + Cico

    RispondiElimina
  10. Cecilia carissima,
    che bello sentirti (leggerti)!
    Per il libro volentierissimo, grazie. E per vederci ancora più volentieri, almeno i nani finalmente si conoscono e si scatenano insieme, tanto io torno a Milano questo fine settimana e ci resto un (bel) po'.

    RispondiElimina
  11. ...uff... ne ho un sacco, ma questo no!!!

    Bel blog!

    Ciao,

    Azzurra

    RispondiElimina
  12. giá, di gonzalez prima ho letto un regalo para toda la vida, appunto sull'allattamento. bello, anche se coloro che scelgono di non praticarlo, o decidono di smettere, vengono crocifisse neanche attentassero alla vita del bimbo. besame mucho punta molto sull'amore da dare, come detto spiega che farlo dormire nel lettone non é un reato (alcune conoscenti spagnole ritenevano fosse un problema perché li viziavano o per il maritino...), che i bimbi non son cattivi/fan le cose per rovinarti la vita, etc, come leggende popolari dicono, appunto perché son bambini e non hanno in sé malizia né cattiveria (giustissimo!), che la violenza non va praticata né i castighi (ovvio appunto per me, per altri la sculacciata é ancora doverosa...), che con l'amore si puó crescere un figlio senza creargli paranoie future. come vedi dico libro ovvio perché la penso cosí, per questo lo trovo scontato. per altri no, vedo mia madre che dice una sculacciata fa bene, mentre io prendo mio figlio, testardo come un mulo, e gli ripeto per l'ennesima volta che non si deve fare tal cosa. diciamo che gonzalez sfata i vecchi miti della maternitá, e, allucinante, racconta come si crescevano una volta, dove volevano che giá a pochi mesi un bebé fosse in grado di far i propri bisogni nel vasino. per quello penso sia "inutile" per te, nel senso che da quel che scrivi si capisce che segui giá i concetti del caro gonzalez senza averlo letto ;)
    in quanto alla hogg dopo aver letto il libro ti diró che ho seguito gli orari in maniera rigida tanto da diventarne matta, ma son stati utili, per almeno 3 mesi, perché altrimenti era da impazzire. poi poco a poco ho afflosicato la routine, e al 16º mese son riuscita ad avere una vita decente con pupone, che se il pranzo tarda non c'è problema, ma aveva bisogno di orari proprio perché dormiva quando voleva, sballando la giornata completamente. poi ok, i problemi intestinali, ma con il programmino easy almeno son riuscita a migliorare il ritmo di vita! non so se sia davvero effettivo con un bebé di pochi giorni, penso di si, ma tutto dipende dall'indole del bimbo. assicuro che se non fosse stato per i problemi intestinali mio figlio sarebbe stato un dormiglione giá dai primi mesi. ora finalmente che gioca tutto il giorno crolla!!
    ps: stupendo il pancione della foto ;)))

    RispondiElimina
  13. Intanto di Gonzales puoi leggere "il mio bambino non mi mangia" (parla anche dell'allattamento ed è un vero anti-ansia!!!)

    @ Selena: se cerchi qualcosa sull'approccio elimination/communication (E/C) vedrai che la cosa del vasino può essere molto diversa da come viene vissuta qui in occidente ;)

    RispondiElimina
  14. @selena: anche io ho trovato utile instaurare un routine col mio, visto che non dormiva davvero mai (3maledetti protocolli del sonno: risultato: è vero, suo figlio non dorme, siete al di sotto di ogni statistica umana: embè, grazie, di questo mi ero accorta anche da sola!!!), solo trovo la hogg, seguita alla lettera, rigida (come tutti gli estremi, intendo, pure i talebani dell'allattamento, pure essendo io una sostenitrice convinta dell'allattamento al seno, li trovo piìu che altro controproducenti). AD esempio è normla ech ei bimbi abbiano dei salti di crescita e dei giorni mangino piìu spesso, così viene stimolata la giusta produzione di latte materno, in questo caso aspettare le 3ore è quasi sadico o quantomeno controproducente...Cose che, come dici, una mamma bis, probabilmente già sa, una neomamma no e ci impazzisce un po'.
    @SIbia: sta cosa del vasino mi interessa...in "lotta" con una madre che sostiene che noi a 1anno eravamo spannolinati e contenti!! In tutta risposta Leopard le ha fatto ehm..la pupù sul tappeto!

    RispondiElimina
  15. ma infatti direi che la hogg l'ho presa come spunto, ma siccome il pupone era sempre affamato non potevo star dietro al programma 3 ore, ma 2!! l'utile per me era stato seguire una routine nel senso almeno gioco, pappa, nanna (e la tip invece dice pappa-gioco-nanna...impossibile, pupone crollava dopo mangiato!).come mi sembra esagerato pretendere che certi bimbi da subito dormano nella loro stanza, piú che altro per la madre che deve alzarsi per allattare. ma tant'é, ho pure sentito con le mie orecchiette di madri che m'han detto: mia figlia dai 3 mesi non bagnava pannolini - mio figlio a 3 mesi giá dormiva 12 ore per notte...etc,etc,etc...ecco, ognuno poi come sempre fa quel che ritiene piú giusto!
    vasino: per ora andiamo ancora di pannolini a 18 mesi, st'estate che gabi aveva poco piú di un anno lo lasciavamo libero, e lui si divertiva a segnare il territorio, hehe!! peró non ho fretta, come tutte le cose quando vorrá lui deciderá di farlo, com'é successo con il lettone che a 13 mesi ha abbandonato contento del suo lettino, senza pianti.

    RispondiElimina
  16. ...intanto, per gli amanti dello spagnolo:
    http://ebookbrowse.com/besame-mucho-carlos-gonzalez-pdf-d50563068
    Saluti!

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti, grazie a selena e mr coppola trovata on line versione spagnola! Poi son sempre interessanti le considerazioni che nascono da queste cose..
    @sele: assolutamente d'accordo con te..era questo che intendevo, con testa e flessibilità qualsiasi consiglioe indicazione che fa a caso nostro può essere usata e facilitarci un po' la vita! Poi sulla stanza e il lettino io la penso proprio come te..oltretutto è molto più comodo per allattare (forse va bene una stanza per sè per i bimbi dormi e mangia, ma quelli che si risceglian mille volte obbligherebbero i genitori a un continuo pellegrinaggio tra le stanze...oltretutto dicon che fino ai 6mesi è sconsigliato far dormire i bimbi soli per la sindrome da morte in culla, oddio poi ognuno fa come vuole -ovvio- ma è una delle poche cose che ho sentite pari pari in diversi ambiti sia in italia che in svizzera!)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...