venerdì 9 dicembre 2011

Grittibänz o petit bonhommes

Approfittando della giornata uggiosa (metter le mani in pasta è sempre un buon modo per distrarre e tener buono Leopard!) , colta da irrefrenabile desiderio e pungolata da un'amica che li aveva fatti (lei in tempo, io in ritardo persino su questo!), abbiamo preparato i "Grittibänz", omini/dolcetti fatti con una pasta leggermente dolce (tipo quella delle trecce), in occasione di Samichlaus (San Nicola in Svizzero-tedesco), che si festeggia il 6 dicembre, e in Svizzera porta sacchetti con mandarini, noccioline e cioccolatini ai bambini che si son comportati bene (insomma un misto tra Santa Claus e la nostra Befana, ne avevo accennato anche qui).

La ricetta l'ho trovata sul blog Nero di Seppia, segnalato dalla stessa amica. Per completare il quadro della mia storditaggine, il 6 di dicembre, in giro con Bis in panza e Leo nel passeggino nonostante il tempo da lupi, abbiamo incontrato un sacco di Samichlaus, ma una sola bancarella che vendeva gli omini del desiderio...io mi ci son fiondata sopra, per scoprire che non avevo nemmeno un franco nel portafogli..potete immaginarvi la mia delusione??


E guardate che panzona mi è venuta dopo averli mangiati! No dai, questo è Bis all'inizio della 34ma settimana...









13 commenti:

  1. Quanto amo i Grittibänz!!
    Quando ero a Lugano li mangiavo, troppo buoni.
    Un bacione mammina!

    Titti

    RispondiElimina
  2. li ho visti lunedi in una boulangerie alla stazione di ginevra ma ero talmente incarognita che non mi sono fermata..ora mi tocchera' farlo!

    RispondiElimina
  3. Non li conosco!!!! Quindi non è escluso che non li si faccia, in barba al 6 dicembre ormai passato! E la panza, tutta lì? ;-) Mia sorella ha sfornato (sfratto oblige) a 41+4 ... sono zia , olè!

    RispondiElimina
  4. @titti: s^i, ecco, dovremmo importarli!
    @VAlentina: E quando ci tocca ci tocca! ho letto e risposto al tuo post sulle simpatiche mamme...
    @ELga..Evviva: congratulazioni a mamma e zia!! in effetti dalle foto sembra contenuta, ma non è piccola eh...anche se forse con leo era più grossa, in effettua sto giro continuano a dirmi che il bimbo è piccolo (mentre al primo che era grosso...in effetti Leopard è sempre stato luuuuuungo come il babbo!), anche se io peso ben più della prima gravidanza (sigh sob)...e cmincio a imparanoiarmi un po' (non per il mio peso, per quello del piccolo...)

    RispondiElimina
  5. Ma sei magrissima! Hai delle gambe sottili sottili! Il panzone è Bis, non tu!

    RispondiElimina
  6. ho pensato anch'io che sei magrissima!!! e che la foto della panza è bella tanto.

    RispondiElimina
  7. Che bello, hai fatto i miei Petits Bonhommes! Non sapevo che si facessero anche in Svizzera :) E congratulazioni per la dolcissima attesa!

    RispondiElimina
  8. @Destinazionestero e mariantonietta: bè, magrissima non direi (peso già ora più di quanto pesassi alla fine della prima gravidanza!!) ...tengo più o meno botta!!:-) Del resto son ossessionata dal cioccolato...
    @nero di seppia: grazie della ricetta, ora che ho scoperto il tuo blog verò a curiosarti più spesso! Dolcissima nel senso che mi faccio dolci in vena!!:-)

    RispondiElimina
  9. Ma sei in splendida forma! Non mi parlare di cioccolato... quando mi impongo di non mangiarne per qualche settimana, divento cattivissima.... tu almeno hai la scusa della gravidanza, dai! Ma poi, in fin dei conti, un quadratino di fondente è concesso anche nelle simil-diete.... ciao ciao.

    RispondiElimina
  10. evvai sei bellissima....ma sono quelli la forma originali di questi Grittibänz :)))) scherzo Miss suisse :D pero´ sembrano bamboline vodoo....hai sbagliato festa????

    Ps: sPEro che il mio sarcasmo non ti infastidisce :*

    RispondiElimina
  11. @madala: anni fa, per appendice infiammata mi hanno vietato il cioccolato: avevo comprato un burro di cacao al cioccolato e me lo snidavo di continuo..dico solo questo!! Fosse1quadratino di fondente non ci farei caso...grazie per l'incoraggiamento comunque!:-)
    @wanesia: ma figurati: forse inconsciamente li ho plasmati sulle mie sembianze!!!:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...