mercoledì 14 settembre 2011

Fa' sta cazzo di nanna!!


Ormai tutti (bè molti) avrete sentito parlare del libro di Adam Mansbach Fa' sta cazzo di nanna! 

Personalmente, genitrice di un pupo, che appena uscito dalla pancia mi ha fatto vedere di quante ore di veglia di fila fosse capace,  è da un po' che ne aspettavo l'uscita in Italia.

Ora che Leopard ha 19 mesi suonati per fortuna non abbiam più il problema di cullarlo per non so quanto tempo per farlo dormire, che ormai storiella, bacino e via. Ammetto che questo è stato un enorme passo in avanti, ma da un lato son terrorizzata che con Bis possiam appunto bissare l'esperienza paro paro (e se esistesse persino di peggio??!!), dall'altro comunque le nostre notti continuano a esser funestate da continui risvegli, a volte dobbiam alzarci, altre no, ma di fatto sonni filati sono  episodi rari, circoscritti a pochi e brevissimi periodi. Senza contare che alla quarta vota che ti svegli, riprender sonno è dura, e quando finalmente ce la fai, lui sarà prossimo al suo nuovo urlo barbarico. E ammetto che una certo desiderio di dormire almeno qualche notte prima di riiniziare con le veglie infinite lo sento come un'esigenza fisica, oltre che psicologica. Senza considerare il fatto che anche io, stanotte -all'ennesimo: mammaaaaaaaaaa!- ho solo pensato: ma fai la nanna, cazzo!


10 commenti:

  1. Haha, ne ho sentito parlare anche io di questo libro. C'e' anche una pagina su facebook. Io (lo dico sottovoce che mia suocera mi ha detto di stare zitta senno' mi fanno il malocchio) con le notti sono stata fortunata. A 2 mesi e mezzo ha iniziato a dormire tutto di filato. Poi recupera di giorno che non dorme mai, ma vuoi mettere?

    RispondiElimina
  2. maaleeesh, io son stata talmente traumatizzata col mio (non dormiva di notte, a di giorno riusciva comuqnue a tirar 10-11 ore di veglia anche a un mese...ora almeno il pisolino al pomeriggio me lo fa!!) che non credevo neppure che bambini come i tuoi esistessero!:-) Aspetto terrorizzata cosa riuscirà a fare il secondo!

    RispondiElimina
  3. La mia dorme solo quando e come vuole lei, non vi tedio coi dettagli. Ha 26 mesi e sono ancora "sua schiava". Quante volte ho %&£###!!! in questi mesi, quante volte.... ma prima opoi finirà ne sono certa. E stai tranquilla Miss che Bis non farà come suo fratello, farà a modo suo ;-)

    RispondiElimina
  4. oohhh, ma sapessi quanti figli degli altri conosco che a 3 mesi si fan 12 ore di sonno filato con riposino pomeridiano e addirittura non sporcano neanche pannolini di notte...ecchecaXXXXXo!!! comunque anche il mio ora dorme meglio, ma i risvegli notturni ci sono eccome. e per colmo, se non son denti, raffreddori, febbri, ora é fame!!! siccome il latte non lo beve, causa dei pianti infiniti dei primi mesi, grazie alla pediatra che non se n'ñe interessata, e grazie a me che dal 10º mese ho evitato di dargli latticini dopo le 4 del pm, ovvero, ora son ammessi max 2 yogurt al giorno, ma se 1 é meglio, ecco, mi ritrovo che alle 9 di sera, prima di metterlo a dormire (ossiiii!! da mezzanotte che s'addormentava son passata alle 10 di sera ma a volte anche le 9!!!) che non so che dargli. ora sto provando con succhi di frutta, non la miglior soluzione, ma almeno regge di piú! é che di giorno mangia molto meno, era troppo bello come prima che mangiava di tutto, ora no, crisi da cibo. vabbé, passerá, mi ricordo dei tuoi post sul tema. comunque sto libro dimmi che dice, non si sa mai. consiglio solo una cosa, durante la gravidanza pensa e desidera che sto figlio dorma, magari funziona ;)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo il tuo blog,ma adesso che l'ho scoperto mi iscrivo volentieri!E' molto carino,mi piace!
    Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,sei la benvenuta!Se ti puo interessare e' in corso anche un giveaway molto carino qui!

    RispondiElimina
  6. @selena: è un libro di filastrocche per fare la nanna sui generis, mitico: ecco l'inizio: The cats nestle close to their kittens now
    
The lambs have laid down with the sheep. 

    You're cozy and warm in your bed, my dear
    
Please go the fuck to sleep.

    Il gatto si acciambella col gattino,
    la pecora con l'agnellin si posa.
    Sei al caldo nel tuo letto, bel bambino,
    ti prego, e che cazzo, ora riposa.

    E se vuoi saperne di più:
    http://www.finzionimagazine.it/news/approfondimento-news/go-the-fuck-to-sleep-ninne-nanne-per-adulti/

    RispondiElimina
  7. @Elga: staremo a vedere...intanto dovrei cominciare a far yoga..ne avessi il tempo!
    @Polvere di stelle: grazie, passerò di sicuro!

    RispondiElimina
  8. Della nanna non mi posso lamentare. Io ne faccio un'altro di figli(A) solo se mi viene steso un documento ufficiale dove mi si conferma che sarà femmina e dormirà da sempre TUTTA la notte anche se di giorno non lo fa... hahaha... come la sorella.
    Io credo che cullare i bimbi gli svegli di piu' e anche l'ansia nascosta dei genitori, sopratutto delle mamme, che vogliono che si addormentino, è la prima cosa che gli tiene svegli. Con Emma sono partita pensando che se io non ho sonno non dormo, figuriamoci lei, mortale quando me. Non ha mai dormito quando voglio io e non ho neanche provato a farla addormentare a commando.

    RispondiElimina
  9. Le mie hanno sempre dormito, ma ai tempi non lo dicevo a nessuna se aveva i figli piccoli specialmente alla mia collega che arrivava al lavoro con le occhiaie: me ne vergognavo...
    certo si sono sempre svegliate per la poppata notturna, ma la cosa non mi pesava affatto, davo il latte se era il caso le cambiavo (il tutto in rigoroso silenzio e senza accendere la luce per mantenere l'atmosfera notturna) poi riprendevamo a dormire.
    TI ho inserita tra i preferiti, ho cominciato a leggere il tuo blog per aggiornarmi sulla vostra storia.
    Auguroni!

    RispondiElimina
  10. massima invidia per i bimbi dormienti...speriam che il secondo sia meglio del primo (ma non ci credo troppo)...@destinazioneestero: Grazie! mi hai fatto ricordare i cambi pannolino in silenzio, penombra che se M Coppola azzardava un sorriso gli sibilavo perentoria: non sorridere, lo ecciti!!:-O Può sembrar eccessivo, ma giuro che funzionava proprio così..e tra poco si ricomincia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...