lunedì 26 settembre 2011

Il giardinetto mortifero

Susate la latitanza: in questi giorni sono a Milano, sballottata tra operai di varia natura, scelte di vita, inevitabili conflitti e simili amenità, ma non voglio parlarvi di questo, piuttosto di un argomento che mi lascia  sgomenta (ok, se non siete prolemuniti difficilmente capirete, anzi vi sembrerà un post inutile e noioso, vi autorizzo a fuggire a gambe levate e a navigare verso più amene pagine!).

Ammetto che già di mio non nutro un particolare amore verso i giardinetti (o Spielplatz - poco importa se italici o sfizzeri), altro discorso sono i parchi, o gli spazi verdi in generali. A Basel ce n'è solo uno in cui porto volentieri (o quasi) Leopard, dotato di spazi e giochi davvero carini, ampio, ben tenuto, in una piazzuola tranquilla (peccato che mi debba sorbire una bella sfacchinata per arrivarci!), magari un giorno posterò qualche foto.

 Detto ciò mi piace e mi sembra importante che mio figlio passi molto tempo all'aperto, e si sfoghi in lungo e in largo evitando i lunghi e soffocanti pomeriggi casalinghi. Però i giardinetti milanesi e in particolare quelli di questa zona (per i milanesi: parlo della Zona 3) mi atterriscono, di più, mi sgomentano e mi lasciano un senso di frustrazione infinita oltre che di ansia materna. Sono sporchi, spelacchiati, delle vere e proprie gabbie con pochi giochi e vecchi, e una densità di bambini, e conseguente livello di decibel, insostenibile. Ah, e le aree cani sono molto più ampie (e meno popolate) di quelle per bimbi. Giuro che non esagero. Nemmeno mi vengono le parole per descriverli.. Ora, in primis la domanda è, ma che città mette prima i cani dei bambini in ordine di importanza e servizi? Con tutto che a me i cani piacciono, eh... La seconda domanda: mamme milanesi dove portate i vostri pupi? E poi: cosa si può fare per migliorar la situazione secondo voi? A chi rivolgersi (comune, consiglio di zona, far una raccolta di firme, scriver progetti, tutto quanto insieme??!!). Insomma sono in cerca di consigli, idee, solidarietà mammesca...

8 commenti:

  1. Ah, ma allora posso leggere tra le righe e dedurne qualcosa... Ho avuto la stessa raffica di pensieri quando scrivevo questi http://creazioniedintorni.blogspot.com/search/label/amministrazione%20locale in particolare il più vecchio. Dovessimo rientrare penso che troverei la situazione inalterata, anzi no, con i danni dell'uso e del tempo in aggiunta. Per la tua richiesta, ti ho risposto di là ;-)

    RispondiElimina
  2. Lo so. Noi siamo in zona 2. Anche se abbiamo la fortuna di avere giardini a poca distanza di casa. Anche se, a volte, il mio concetto di distanza non è quello delle altre mamme, ma giuro che alcuni giardini sono veramente vicini e basta togliersi un po' di pigrizia per arrivarci.
    Il giardinetto vicino casa, proprio all'angolo, è proprio come quello che racconti tu, con tanto di zona cani più ampia e pulita di quella bambini. Li' ci andiamo ma a orari in cui non c'e' quasi nessuno, quando arrivano gli altri, scappiamo.
    Un posto dove mi piace molto portare Emma sono i Giardini Pubblici di via Palestro, anche li' ci sono molti bambini ma come ci sono 2 aree giochi, ci sono anche i pony da vedere, le papere, le fontane, ecc. la densita' di bambini si sente meno alta. Da casa nostra ci mettiamo 15 minuti in bici, adesso che fa ancora bel tempo, ci andiamo speso. Anche e' molto carino -ma molto piccolo- il parco che c'e' all'Isola, quello in via Gaetano de Castillia. C'e' anche un bel ristorante e wifi di accesso libero. Purtroppo il parco e' veramente piccolo e non c'e' scivolo, ma e' tenuto veramente bene ed e' sempre molto pulito.
    A me sono piaciuti molto i giardinetti a Parigi, che sono anche divisi secondo l'eta', questo mi sembra ottimo perche' dove ci giocano i bimbi di un'anno e mezzo e anche quelli di 12... insomma... Le giostrine, anche quelle della mia eta', erano tenute bene e curiosamente non c'erano altalene. Le altalene sono molto, molto pericolose, anche se tanto divertenti.
    Beh... bisognerebbe cominciare con il consiglio di zona, alcune mamme delle scuole si sono organizzate per i giardinetti vicino alla scuola che frequentano e fanno qualcosa, non so bene cosa perche' non mi sono informata ma so che qualcosa fanno perche' la mia vicina di sopra fa parte di una di quelle "confraternita'" di mamme. Se stai ancora per un po' a Milano magari possiamo organizzarci per trovarci, che dici?. Impegni e orari permettendo, ovviamente. A presto!

    RispondiElimina
  3. @elga: le deduzioni non so..nemmeno io capisco benissimo l'attuale situazione;-) Grazie per la dritta!
    @arch190: ai giardini di via palestro ci vado anche io, a piedi, solo che non mi capita spesso di aver abbastanza tempo a disposizione...Conosco anche fortuitamente i guardinetti di via Gaetano de Castillia, davvero carinissimi, ma per me troppo lontani..son sbiciclettata, appanzata ecc ecc. Per vederci, mi sembra un'ottima idea, magari si potrebbe fare proprio ai giardini pubblici di P. Venezia!

    RispondiElimina
  4. mah, anch'io come elga ho pensato che il rimpatrio fosse nei vostri piani. che dirti, sinceramente, a meno che milano non offra grandi cose, non é sta gran esperienza tornare in patria! ringrazio l'aiuto dei miei, emozionalmente sto meglio, fisicamente son piú riposata, peró la situazione almeno in friuli é...diciamo difficile, vediamo se le regioni limitrofe mi offron qualcosa...eccheballe peró!!! mi sa che max 2 anni e torno via, anzi, senza mi sa ;))

    RispondiElimina
  5. Ti capisco. Devo dire che il giardinetto (e si, uno solo, siamo 4000 anime) del mio paesino e' ricco di verde e i cani manco possono entrare, pensa un po'. Poi non e' pulitissimo, lo ammetto, ma questo dipende dall'incivilta' dei miei compaesani. I cestini ci sono!
    Ma se penso ai giardinetti di Beirut...
    Mi sa che i paesini piccoli sono piu' attenti, forse perche' il sindaco lo incontri tutti i giorni, gli dai del tu e lo insulti pure se ti gira proprio male!

    RispondiElimina
  6. ti ho trovata su GC, e mo' ti pedino ... (se mi permetti :D)

    RispondiElimina
  7. ciao,

    non ho problemi di giardinetti, ma sono molto interessata alle ricette che scrivi!

    vivi a Basel? ....ci vengo molto spesso ...a giugno ho fatto anche un post

    ave
    mi segno come follower ..se ti piace fallo anche tu.

    RispondiElimina
  8. @Closethedoor: ma certamente e con molto piacere!
    @The whitecabbage: Come mai passi spesso da Basel, dove vivi? Ora vego a "spiarti"

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...