lunedì 24 ottobre 2011

E poi dicono degli italiani...

È vero, noi italiani siamo piuttosto caciaroni, grezzi, spesso maleducati, però..vi giuro che a volte 'sti svizzeri li ribalterei con uno sguardo, per non dire altro.
Già avevo detto di come siano disposti a uccidere per salire prima di te su un mezzo pubblico (la stazione di Zurigo riesce a esser un posto pericoloso, non in quanto a criminalità, questo proprio no, ma per schivare questi mezzi vichinghi che ti atterrano a spallate o a colpi di valigetta 24 ore se per sventura capiti nel loro raggio d'azione. Se sei incinta o con bimbo piccolo la cosa non cambia. Se sei incinta e con bimbo piccolo azzacci tuoi!)

 Una cosa che ad esempio mi fa proprio godere in Italia son le casse preferenziali per donne incinte in alcuni supermercati. Poi ode infinita a Londra che sui mezzi pubblici appiccica ovunque bei cartelli con scritto di lasciar il posto alle panzute. Ché se a Milano succede raramente che ti cedano il posto (in genere si tratta di extracomunitari o di altre donne in età riproduttiva, che si immedesimano nella tua situazione), in Svizzera state certi che non succederà MAI. Io son convinta che la gente educata  dovrebbe arrivarci da sola, ma che anche vederselo scritto a chiare lettere aiuti a far diventare consuetudine qualcosa che dovrebbe essere semplici buonsenso.


E al super?? Lì fanno a gara ad arrivare prima di te in cassa, sfoderando un improvviso passo da maratoneta mentre tu arranchi senza speranza con panza e passeggino... Venerdì mi è anche successo che (io avevo 4 prodotti di numero da pagare) una coppia sui 45 mi ha chiesto di passar avanti, c'avevan fretta (lasciam perdere il concetto di fretta svizzero..). Giuro che li ho fatti passare solo perché puzzavano e il mio stomaco già provato li sopportava ancora meno del mio cervello! Idem sabato, in Germania, madre sulla cinquantina con figlia adolescente che azzardano un balzo felino (tutto dire vista la stazza) per superarmi in coda. Poi le sento parlottare tra loro e indovinate di dov'erano? Svizzere. Non so nemmeno se si tratti di maleducazione o assoluta mancanza di attenzione verso gli altri esseri umani. Individualismo alla massima potenza. Da abbatterli. 

Menomale che ci sono i farmers market a farmi tornare il buon umore e che abbiam trovato miracolosamente  posto in un baretto italiano sempre strapieno a Lörrach di cui mi riprometti di parlarvi presto, visto che è una vera perla! Stavolta il mercatino del sabato era tutto giocato sui toni del giallo e dell'arancio: un vero tripudio di zucche e girasoli!





E dunque anche i nostri drink si sono adattati ai colori stagionali:
E infine, ultime due cose, guardate la macchinina di legno che abbiam preso a Leopard, non è strepitosa? E occhio a riciclattoli, in arrivo un bel blog candy


17 commenti:

  1. bellissima la macchinina!!! la voglio anch'io!!!
    in quanto agli svizzeri, guarda, anni fa quando imbarcavo per la Easy il volo Palma-Basel era una tortura! Sta gente che spingeva, non stava in fila, correva per le rampe per prender posto. una volta, imbarcando sola (di solito si dovrebbe esser in due ma mancava personale) ho ripetuto decine di volte ad una signora e alla gente dietr "mi raccomando c'è una barriera sotto, non la apra, verrá qualcuno ad aprirla, lei aspetti, non la apra, NON LA APRA!" e la tipa? e beh, l'ha aperta!!! Un volo che mi faceva penare ogni santo giorno...o quella volta che uno svizzerotto ha volato con la carta d'identitá di un amico, a cui non somigliava per niente, e nel volo di ritorno (ma come cavolo lavorano in svizzera, che controlli fanno!!!) lo becco e lui negando, che era lui (giuro, le due persone non potevan esser piú diverse) ed io l'ho fermato e non l'ho fatto volare! Son incredibili!!

    RispondiElimina
  2. ciao, io abito in francia a cinquantametri da Ginevra, dove lavora mio marito, ci siamo trasferiti qua 3 anni fa e in questa vita a cavallo tra due mondi continuo a scoprire millanta differenze tra i francesi di qui e gli svizzeri ginevrini di la', anche se parlano (piu o meno) la stessa lingua e respirano la stessa aria...sull'autobus per andare dal paesello francese in svizzera, da panzuta prima e da passegginata ora, e' tutto un farmi largo, farmi spazio, darmi il posto. Quando prendo l'autobus da ginevra per tornare al paesello francese, se qualcuno mi da una mano 9 volte su 10 e' francese...in generale trovo gli svizzeri molto individualisti: sono precisi, ordinati e ligi alle regole quando gli comoda personalmente, altrimenti non si fanno davvero nessuno scrupolo!

    RispondiElimina
  3. Bè, sono "contenta" che altre persone condividano la mia stessa impressione degli atteggiamenti svizzeri... A volte a parlarne a gente che ha della svizzera solo la classica idea stereotipata ti guardano come se fossi una visionaria...:-O
    @ VAlentina (tu chiami come me!) io anche a Basel, quindi vicina al confine sia francese, che tedesco..gli Svizzeri sono un mondo a parte, hai proprio ragione! Ti leggerò ora che ti ho scoperta!:-)

    RispondiElimina
  4. sono arrivata qui leggendo un tuo commento da machedavvero: dal nick ho pensato: "chissa' se questa va alla Migros o alla Coop" e poi ho dedotto che anche tu approfitti della spesa oltrefrontiera :-) !
    anche io sono "contenta" che possiamo lamentarci insieme...tipo, la "generosita'" tipica svizzeri quando ti invitano a cena a casa loro? non so te, ma io torno sempre a casa mia con una fame da lupo, che ci fanno sempre la raclette o la fondue: tanto pane, due fette di salame, una creme brule della Migros e via di casa alle dieci di sera!

    RispondiElimina
  5. ah ah ah, l'eterna competizione tra Migros e Coop. Devo dir la verità: a Zurigo avevo abbastanza comodi entrambi e variavo, qui fanno abbastanza schifo tutti (non so il perchè di questa differenza, ma i super locali son orrendi!!) e a parte le piccole cose vado sempre oltrefrontiera! Sull'ospitalità svizzera direi che sei già stata fortunata a entraci nelle loro case (cosa che a noi è raramente successa...), oltretutto a me non piace la fondue, ma proprio mi infastidisce l'odore (una delle pochissime cose che non mangio...)..pensa come son messa qui!

    RispondiElimina
  6. zurigo l ho vista un paio di volte e mi e' parsa piu' vitale di ginevra, basilea non ho idea perche' ci siamo sempre passati solo sotto, nei tunnel per proseguire verso nord.. dicono che il mortorio piu mortorio totale che ammazza qualunque expat sia berna.
    ps,si, hai ragione, sono stata a casa di svizzeri 10 volte in 3 anni, tutti milionari e sempre messa a tavola con pane e fondue e ..presto, che e' tardi!

    RispondiElimina
  7. Mi fate spanciare dalle risate, che io questo periodo mi ci vuole proprio! Grazie! Ora come ora scaraventerei alcuni francesi al piano di sotto (sono al secondo e atterrerebbero sull'erba, nulla di che quindi, ma almeno lo spavento....)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ti aspetto sul post che ho scritto oggi (ho anche linkato questo tuo di ieri)

    RispondiElimina
  10. j'arrive! E tu se ti va fai un salto qui http://riciclattoli.blogspot.com/2011/10/halloween-e-blog-candy.html?spref=fb
    e partecipa al mio giveaway!

    RispondiElimina
  11. io non avendo mai abitato in svizzera ma sempre da frontaliera la parte sui divieti condominiali di aspirare e stendere me la sono persa..se ti viene voglia di scriverla ti mando i miei quattro lettori :-)

    RispondiElimina
  12. ciao!!! Bellissimo il tuo blog! Complimenti! Comunque secondo me dovresti iniziare a usare il passeggino a mo' di sfondamento! Picchia peggio della 24ore! ciao!
    Alice

    RispondiElimina
  13. Grazie Alice, mi sbircerò diffusamente il tuo blog!

    RispondiElimina
  14. Com'è che il post su Basel non mi si apre? Son due ggiorni che Blogger fa i capricci, mi sa... o solo a me?

    RispondiElimina
  15. Uh, bello bello un'altro blog di espatriata! mi piace. ora me lo guardo bene :) saluti da Vienna!

    RispondiElimina
  16. ciao Natalia da Vienna!:-) Grazie verrò pure io a sbirciarti per bene!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...